Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
acconciatore estetista tatuaggi e/o piercing centro di abbronzatura onicotecnica centri tricologici non curativi
attivita' di Acconciatore estetista tatuaggi e /o piercing centro abbronzatura centri tricologici non curativi
COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO DI APPARECCHI AUTOMATICI
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
SCIA per apertura attivitā di somministrazione di alimenti e bevande
variazione e cessazione medie strutture
 commercio in medie strutture di vendita  variazioni e cessazione attivitā
vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli di prodotti provenienti in misura prevalente dalla rispettiva azienda
vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione
Abbattimento barriere architettoniche
Il provvedimento prevede interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati destinati a persone con disabilitā. L'istanza deve ....
Accesso alle liste elettorali
Permette di accedere, in consultazione o estrazione, alle liste elettorali del Comune come aggiornate all'ultima revisione utile.
Acquisto libri di testo scuola primaria
L'acquisto dei libri di testo per la scuola primaria č di competenza dell'Ente locale rientra tra i provvedimenti del diritto allo studio, gli stanziamenti ....
ACQUISTO-RIACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA
COMUNE DI CELANO (AQ) Ufficio Stato Civile Acquisto-Riacquisto Cittadinanza italiana     Responsabile: Dott.ssa Ranalletta Franca Collaboratore amm.vo ....
Adozioni nazionale ed internazionali
Il procedimento relativo all'adozione nazionale ed internazionale consente agli interessati di espletare un primo approccio all'adozione attraverso i servizi sociali ....
Affidamento familiare
L'affidamento familiare č l' insieme di interventi educativi-assistenziali integrativi alla famiglia, rivolti ai minori temporaneamente privi di un ambiente ....
Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello
Si attiva negli anni dispari. Consente di aggiornare l'Albo dei Giudici popolari delle Corti di Assise e di Corte di Assise di Appello. Le domande vanno presentate ....
Amministrazione di sostegno
COMUNE DI CELANO (AQ) Ufficio Stato Civile   AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO     Responsabile: Dott.ssa Ranalletta Franca Collaboratore amm.vo : Sig. ....
Anagrafe delle Prestazioni
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni dei dipendenti autorizzate, svolte  al di fuori del pubblico ....
Anagrafe delle prestazioni e delle collaborazioni esterne
Anagrafe delle prestazioni e delle collaborazioni esterne
Annotazione a margine dell'atto di nascita
ANNOTAZIONI A MARGINE DELL’ATTO DI NASCITA     Responsabile: Dott.ssa Ranalletta Franca Collaboratore amm.vo : Sig. Balestrieri Antonio Indirizzo: ....
Annotazioni a margine dell'atto di cittadinanza
COMUNE DI CELANO (AQ) Ufficio Stato Civile     Annotazioni a margine dell'atto di cittadinanza       Responsabile: Dott.ssa Ranalletta Franca Collaboratore ....
Annotazioni a margine dell'atto di matrimonio
COMUNE DI CELANO (AQ) Ufficio Stato Civile   ANNOTAZIONI A MARGINE DELL’ATTO DI MATRIMONIO   Responsabile: Dott.ssa Ranalletta Franca Collaboratore ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza IV Novembre - 67043 Celano (AQ)
PEC comune.celano@pec.it
Centralino 0863.79541
P. IVA 00094090669
Linee guida di design per i servizi web della PA